“Vagliate ogni cosa, trattenete ciò che è buono”
25 marzo 2017 * S. Ireneo vescovo

Il Consiglio regionale della Lombardia si è impegnato a sostenere la proposta di conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Eugenio Corti. La votazione della Delibera è avvenuta lo scorso martedì 14 settembre con i voti favorevoli sia da parte di forze della maggioranza che della minoranza.

 

Nella mozione n.18 approvata si legge, tra l’altro, «Eugenio Corti è stato testimone e protagonista di alcuni fra i maggiori eventi della storia italiana, dalla guerra alla ritirata di Russia, dalla lotta per la Liberazione fino alle grandi e appassionate battaglie politiche del secondo Novecento, sempre manifestando rigorosa coerenza ideale e ferma onestà intellettuale'». Pubblichiamo di seguito la notizia diffusa dall’agenzia Ansa.

(ANSA) - MILANO, 14 SET - Il Consiglio regionale ha impegnato la Lombardia a sostenere la proposta di conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Eugenio Corti, scrittore e saggista di Besana Brianza (Monza). La mozione presentata dal gruppo dell'Udc (primo firmatario, il consigliere Enrico Marcora) e' stata approvata dall'aula, con la sola astensione della Lega Nord e nessun voto contrario. L'impegno richiesto al Pirellone e' anche di farsi promotore di iniziative culturali, soprattutto nelle scuole superiori, che diffondano la conoscenza dello scrittore lombardo e delle sue opere.  ''Eugenio Corti - si legge tra l'altro nella mozione - e' stato testimone e protagonista di alcuni fra i maggiori eventi della storia italiana, dalla guerra alla ritirata di Russia, dalla lotta per la Liberazione fino alle grandi e appassionate battaglie politiche del secondo Novecento, sempre manifestando rigorosa coerenza ideale e ferma onesta' intellettuale''. Il gruppo consiliare della Lega Nord si e' astenuto ''pur condividendo tutto nel merito - come ha spiegato Massimiliano Romeo -. Non ci sembra la strada giusta quella di impegnare il presidente della Giunta e del Consiglio a sostenere la candidatura, ci sono altre sedi''.

IL SITO DELL’ASSOCIAZIONE «EUGENIO CORTI»

I LIBRI DI EUGENIO CORTI

Italian English French German Hebrew Japanese Maltese Portuguese Russian Spanish

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletters inserendo nome ed e-mail. I tuoi dati sono utilizzati solo per ricevere settimanalmente la nostra newsletters. In qualunque momento puoi cancellarti dal nostro database automaticamente mettendo lo stesso nome e la stessa e-mail inserita al momento dell'iscrizione.

Abbiamo 188 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
3440243